Dal 28 agosto al 1° settembre si terrà nel distretto ceramico la XIII edizione del Memorial Previdi, quest’anno vedrà giocare la categoria Under 16 di squadre di rilievo nazionale (mentre le formazioni dilettantistiche scenderanno in campo con gli Under 17), in ricordo del direttore sportivo, grande scopritore prima di uomini,e poi di giocatori.
A dare maggior rilievo a questa manifestazione è la partecipazione dei ragazzi della squadra di calcio a 5 atleti speciali di Tutto Si Muove, un’associazione sportiva dilettantistica di Formigine, che da anni si prodigaaffinché la disabilità possa essere vista non come un ostacolo, ma come un’opportunità.
É proprio di inclusione che si vorrà parlare anche durante questo Memorial, perché i ragazzi di Tutto si Muove protagonisti di una partita che si disputerà tra di loro prima della finalissima del torneo, avendo poi l’opportunità di vivere momenti di socializzazione con i giocatori come lo spogliatoio e il pranzo insieme a loro.
La disabilità non deve essere qualcosa di cui vergognarsi, ma una spinta da cui poter imparare che i verilimiti ce li imponiamo noi stessi.
Nardino aveva a cuore l’inclusione dei ragazzi speciali e lo dimostra il fatto che fu presente ad un torneo che si svolse al Ferrarini di Castellarano; alla manifestazione portò con sé un campione del mondo del calibro di “Ciccio” Graziani, facendo vivere loro un’esperienza indimenticabile.
Tutte le informazioni aggiornate sul Previdi sono disponibili sul sito web www.memorialprevidi.it, sulla pagina facebook www.facebook.com/MemorialNardinoPrevidi , sulla pagina instagram del torneo @memorialprevidi e sull’account X del torneo @MemPrevidi